W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012
Ravioli al ragù

Tra i nostri primi non manca mai la pasta ripiena preparata secondo la tradizione di famiglia. In particolare i ravioli con la ricotta conditi con un gustoso ragù sono uno dei piatti di maggior successo. Se volete provare a prepararli a casa vostra ecco gli ingredienti e la ricetta.

Ingredienti per 10 persone:
1 kg di farina: metà semola e metà grano tenero
6 uova
20 cl d’acqua
20 gr d’olio d’oliva
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno lavorare insieme:
1 kg di ricotta fresca
2 uova
200 gr di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Prezzemolo

Preparazione:
Con la farina fate la classica fontana in cui mettere uova, olio e sale e iniziate a mescolate con una forchetta aggiungendo un po’ alla volta l’acqua. Quando il tutto si addensa, iniziate ad impastare con le mani fino a quando non otterrete un impasto liscio e non troppo morbido che dovrà riposare per mezz’ora.
Tirate la sfoglia con il mattarello (o con la macchina per la pasta) e tagliatela in strisce.
Su una striscia, utilizzando un cucchiaino, preparate dei mucchietti d’impasto distanziati tra loro, adagiatevi sopra un’altra striscia e, aiutandovi anche con le mani, fatela aderire con quella sottostante e quindi tagliate il raviolo. Dopo una cottura di 4 o 5 minuti serviteli in un piatto da portata conditi con del buon ragù.

Lavorazione dei ravioli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *